La Sardegna protagonista a Sorgentedelvino LIVE 2017, nona edizione - Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza

Da Sabato 11 Marzo 2017 -  14:00
a Lunedì 13 Marzo 2017 - 18:00
Visite : 476

La Sardegna protagonista a Sorgentedelvino LIVE 2017 
Il terroir, parola francese, può essere definito come un'area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità. 
Il terroir della  Sardegna sarà sotto i riflettori a Piacenza con prodotti enogastronomici bio e naturali, una cena-degustazione a tema, musiche tradizionali sarde. 
Dal Cannonau naturale al canto a tenore: l’edizione numero IX di Sorgentedelvino LIVE, in programma dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo, avrà uno spazio dedicato al Terroir Sardegna, in cui sarà possibile immergersi per vivere profumi, sapori, musiche e tradizioni dell’isola. 
Un territorio sano non vive di solo vino, ma dei tanti prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e in Sardegna esiste ancora un ecosistema capace di regalare sorprese ed emozioni. Oltre ai vignaioli e ai loro vini, l’isola sarda si presenta con olio, pane carasau, formaggi e altri sapori inconfondibili. 
Tra i vignaioli presenti, si potrà incontrare una piccola rappresentanza dell’associazione Mamojà, che ha l’obiettivo di valorizzare la specificità del terroir di Mamoiada: 300 ettari vitati a Cannonau ad alberello su terreni granitici a 700  slm. Si scende poi in direzione mare con i vini di Sassari e Oristano, aree vinicole note per la Vernaccia e per il Vermentino. I produttori presenti: Montisci, Sedilesu, Vike Vike, Cantina Canneddu, Francesco Cadinu, Famiglia Orò, Deperu Holler. 
Nella serata di sabato 11 marzo i sapori di Sardegna si potranno gustare seduti a tavola, alle 21.00, presso La Faggiola frazione Gariga di Podenzano, cena-degustazione con un menù a base di prodotti agroalimentari sardi d’eccellenza quali Agnello di Sardegna IGP  e Carciofo Spinoso Sardo DOP  accompagnati dai vini sardi di Sorgentedelvino LIVE 2017. Informazioni e prenotazioni ai numeri 347/3160857 e 340/9820605. 
Domenica 12 marzo 2017, a Sorgentedelvino LIVE, lo spazio dedicato a Terroir Sardegna sarà animato dal gruppo musicale “Tenore Sos Emigrantes”, nato nel 2011 da giovani emigrati sardi nel nord Italia. Il canto a tenore (in sardo “cantu a tenore”) è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale. “Tenore Sos Emigrantes” si ispira ai temi della transumanza e della migrazione; il concetto di emigrante, legato alla passione per le tradizioni sarde, fa da filo conduttore per tutti i sardi che per lavoro, per studio o per altri motivi hanno dovuto lasciare la terra d’origine. 
Terroir Sardegna nasce dalla volontà degli organizzatori di Sorgentedelvino LIVE di raccontare i territori del vino attraverso i loro prodotti agricoli e artigianali, molto spesso ignorati e poco valorizzati, anche a causa della loro dimensione prettamente locale. 
Anche per questa ragione, la manifestazione è un’occasione per scoprire e conoscere artigiani e vignaioli solitamente fuori dal circuito della grande distribuzione e della distribuzione tradizionale. 
Terroir Sardegna è organizzato con la collaborazione della FASI (Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia), in rapporto al Progetto “Sarda Tellus” da essa promosso e sviluppato, e dell’Associazione Culturale Gremio Sardo “Efisio Tola” di Piacenza con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna. Sorgentedelvino LIVE 2017 è un progetto di Associazione Culturale Echofficine.

Sorgentedelvino LIVE 2017- Informazioni per i visitatori 
Orari di apertura: 
sabato 11 marzo 2017: dalle 14.00  alle 19.00 
domenica 12 marzo: dalle 10.00 alle 19.00 
lunedì 13 marzo: dalle 12.00 alle 18.00 
Ingresso: euro 15,00 inclusi calice da degustazione e catalogo. 
Sono previste modalità di accesso agevolate per ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori previa registrazione sul sito www.sorgentedelvinolive.org entro lunedì 6 marzo 2017. Maggiori informazioni su www.sorgentedelvinolive.org | Tel: 348 -7186660 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (Bastianino Mossa, presidente)

Luogo Piacenza Expo
Contatto Tel. 0523/315000; 349/0742536; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.