Nel ricordo di D. A. Azuni, dialogo interculturale Sardegna/Francia

Il Progetto regionale “Nel ricordo di Domenico Alberto Azuni (1749 – 1827), rassegna di autori sardi che hanno scritto sulla Francia e di autori francesi  che hanno scritto sulla Sardegna” - elaborato e organizzato dalla F.A.S.I. (Federazione Associazioni  Sarde in Italia) sulla base di un finanziamento della Regione Sardegna (L. R. 7/1991) -  ha l'obiettivo di ricostruire, a 270 anni dalla nascita, la biografia e i meriti di questo eccezionale emigrato sardo in Francia, giurista noto internazionalmente come massimo esperto di Diritto marittimo, ma poco conosciuto, sia dai sardi emigrati nelle città francesi in cui ha operato, sia in “continente”, sia nell'isola (a parte Sassari, città natale).

Nel 2019 la celebrazione di Azuni, che ha scritto molte opere in francese e su temi relativi alla Francia, ha offerto lo spunto per approfondire i legami interculturali fra la Sardegna e la Francia.

La prima tappa del Progetto  si è tenuta domenica 19 maggio 2019 a La Ciotat (non lontano da Marsiglia) con una soddisfacente partecipazione di sardi emigrati residenti prevalentemente a La Ciotat ma alcuni provenienti anche da Marsiglia e da Roquefort La Bédoule.

La seconda tappa sarà il 28 settembre 2019 nel Circolo "4 Mori" a Rivoli (Torino); la terza sarà il 26 ottobre nel Circolo "Logudoro" di Pavia.

pdfLocandina_nel_ricordo_di_azuni.pdf