“Turismo, innovazione, cultura, tradizioni ed emigrazione”: sono questi i temi dell’intensa giornata organizzate dal Coordinamento Giovani F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) il 10 novembre 2018 a Milano. Un’opportunità unica per conoscere le eccellenze della Sardegna, immergersi nella cultura e nelle tradizioni, riscoprire in chiave innovativa le bellezze dell’isola.

A partire dalle ore 10.00 nello spazio co-working COPERNICO (in via Copernico 38 a pochi passi dalla stazione centrale di Milano) con l’ultimo appuntamento del progetto regionale di promozione turistica DISCOVERING SARDINIA. Un evento nel quale si prenderanno in esame le eccellenze del Sud Sardegna su vari ambiti. Infatti le testimonianze spazieranno dall’arte al turismo culturale, dalla musica alle manifestazioni internazionali, passando per le innovazioni tecnologiche e la produzione vitivinicola nelle parole di Salvatore Bellisai (Fondazione Barumini Sistema Cultura – www.fondazionebarumini.it), Sergio Stagno (Skepto International Film Festival – www.skepto.net), Simone La Croce (giornalista musicale di Brincamus – www.brincamus.it), Simone Pisano (linguista e docente dell’Università Marconi di Roma) e Pietro Lilliu (vignaiolo Cantina Lilliu – www.cantinalilliu.com). Il quadro generale dagli interventi moderati da Mattia Lilliu (coordinatore giovani F.A.S.I. – www.byesardegna.it) sarà completato da Francesca Concas (docente di storia dell’arte), Mavy Mereu (esperta di Cultural Digital Marketing), Enrico Corona (esperto di vini), Sara Nicole Cancedda (esperta di diritto dell’innovazione), oltre ai saluti istituzionali di Serafina Mascia (Presidente F.A.S.I. – www.fasi-italia.it) e Elena Mameli (Servizio Coesione Sociale RAS – Regione Autonoma della Sardegna – www.regione.sardegna.it).

L’ingresso all’evento è gratuito e sarà possibile seguire il convegno in diretta attraverso le pagine Facebook FASI, Bye Sardegna (il blog del settore giovani del movimento dell’emigrazione organizzata) e YouTG.net , commentare, interagire con i protagonisti e diventare pubblico attivo nello spazio finale dedicato alla discussione utilizzando l’hashtag #discoveringsardinia. L’obiettivo è creare un momento di incontro e condivisione, ma anche di ispirazione e spunto per tutti i ragazzi impegnati nel volontariato nei circoli sardi riconosciuti dalla Regione Sardegna e uniti dalla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia che possono entrare in contatto con realtà di valore e di eccellenza isolana.

PROGRAMMA

Ore 10.00 – Saluti istituzionali
Serafina Mascia – Presidente F.A.S.I.
Mattia Lilliu – Coordinatore Nazionale Giovani F.A.S.I.

Ore 10.20 – Arte
Francesca Concas – Docente di storia dell’arte
Salvatore Bellisai – Fondazione Barumini Sistema Cultura

Ore 10.50 – Lingua
Simone Pisano – Docente di Linguistica Applicata e Fonetica e Fonologia presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma

Ore 11.10 – Movimenti culturali
Mavy Mereu – Esperta di cultural Digital marketing
Sergio Stagno – Skepto Film Festival

Ore 11.40 – Ambiente
Pierluigi Damiani – Presidente Brebey
Paolo Callioni – Agronomo Brebey

Ore 12.10 – Enologia
Enrico Laerte Corona – Esperto di vini
Paolo Lilliu – Vignaiolo Cantina Lilliu

Ore 12.40 – Musica
Simone La Croce – Giornalista musicale Associazione Brincamus