Giovani emigrati sardi fra promozione turistica e culturale,

progettazione e tradizioni in chiave innovativa

DISCOVERING web
LOCANDINA BALLI SARDI web
Valorizzazione del territorio, promozione turistica e culturale, tradizioni e innovazione sono al centro delle attività del Coordinamento Giovani della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). 
Il coordinatore nazionale Mattia Lilliu, nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo Nazionale della F.A.S.I. svoltosi a Milano domenica 18 marzo 2018, ha illustrato le iniziative che vedranno protagonista il movimento giovanile degli emigrati sardi. 


Si parte con Discovering Sardiniaprogetto regionale  di promozione turistica della Sardegna (finanziato dall'Assessorato Regionale del Lavoro per l'anno 2018 ai sensi della L.R. 7/1991, art. 19) rivolto alle nuove generazioni e incentrato sulla promozione del turismo verso la Sardegna. Quattro incontri dedicati alle province di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, che verranno analizzate sotto il profilo storico, linguistico, delle tradizioni, cultura, ambiente, bellezze naturalistiche e monumentali, enologia, musica: tutti questi aspetti intrecciati vogliono offrire una panoramica completa su tutto ciò che “vale la pena” vedere e fare in Sardegna. Le giornate si caratterizzano per la presenza di grandi esperti del settore, testimonianze dirette dei protagonisti, interventi scientifici, esibizioni e dibattiti con il pubblico in presenza e non solo. Grande novità sarà la trasmissione LIVE dei singoli eventi: in ogni occasione, infatti, saranno effettuate le dirette Facebook che permetteranno l’interazione con il pubblico online. 
Firenze, sabato 21 aprile 2018, per i rappresentanti delle circoscrizioni Centro-Sud e Nord-Est appuntamento dedicato alla provincia di Nùoro, mentre le ragazze e i ragazzi dell’area Centro-Nord e Nord-Ovest si ritroveranno a Torino sabato 19 maggio 2018 per un evento dedicato alla provincia di Oristano. Gli altri due incontri sono in programma a fine settembre e ottobre. 
Con Ballamus nois, ca sos ballos sunt sos nostros,progetto regionale  di promozione della  cultura sarda (finanziato dall'Assessorato Regionale del Lavoro per l'anno 2018 ai sensi della L.R. 7/1991, art. 19),  la sfera d’azione si sposta nel mondo del ballo sardo. Il progetto prevede la realizzazione e la pubblicazione online  - su piattaforme di larga diffusione e sui social network -  di video in cui vengono spiegate ed insegnate le basi del ballo sardo. Dei veri e propri tutorial per imparare, direttamente da internet, a muovere i passi de sa danza, su ballu tundu, su passu 'e tres, su passu torrau e su dillu. 
Infine proseguono gli incontri di programmazione e dibattito all’interno dell’iniziativa Pro s’assotziu: veri e propri laboratori finalizzati alla condivisione di nuove idee progettuali in grado di sviluppare e ampliare la rete dei giovani sardi all’interno dell’emigrazione organizzata. Con un’esperta del settore si valuteranno e studieranno le linee guida per le attività del 2019.

Michele Carta