Comunicato FASI del 27 giugno 2014

NOTA STAMPA

Firmato un accordo FASI – Meridiana: 

agevolazioni agli emigrati sulle tariffe estive

Logo Meridiana

Dal 15 giugno al 15 settembre 2014 i sardi “non residenti” risultano non essere coperti dalla tariffa unica, prevista dalla “continuità territoriale” C.T. 1 per gli altri nove mesi dell’anno. Inoltre sugli altri aeroporti della C.T. 2 non è più prevista la tariffa nativi.
Ciò può comportare, in date di intenso traffico, tariffe aeree elevate, anche tre volte superiori a quelle applicate ai residenti.
E’ un prezzo molto duro per gli emigrati che, per mantenere il loro forte legame con la Sardegna, della battaglia sui trasporti hanno fatto sempre la loro bandiera (le ultime manifestazioni di protesta negli aeroporti sono dell’ottobre 2012).
E’ stata quindi concordata una convenzione fra Meridiana e FASI, dopo una lunga trattativa nel corso della quale la FASI, in prima istanza, avanzava la richiesta di ripristino della tariffa nativi per tutti gli aeroporti (tariffa vicina a quella fruibile dai residenti), alla quale Meridiana rispondeva che tale opzione non era.

L’accordo siglato prevede una tariffa “dedicata” FASI, rivolta ai “non residenti” che fanno riferimento ai 71 circoli sardi in Italia. La tariffa vale per tutte le rotte Meridiana da e per la Sardegna.
I circoli, ricordiamo, sono associazioni riconosciute dalla Regione Sardegna, aperti di diritto a tutti i sardi e ai loro familiari.
E’ un passo avanti, che si è riusciti a fare anche con il sostegno dell’Assessore ai trasporti della Regione Sardegna, Prof. Massimo Deiana.
La FASI ritiene che questo accordo, che prevede un costo intermedio, sia un buon compromesso, temporaneamente accettabile per venire incontro alle esigenze degli emigrati e calmierare i prezzi.
Secondo la nostra tradizione, non ci lamentiamo passivamente, ma lottiamo e cerchiamo una soluzione possibile.
La nostra prospettiva resta, tuttavia, quella della tariffa unica per tutti e per tutto l’anno.
La FASI resta pertanto in attesa della verifica, alla fine dell’anno, sull’andamento della C.T. 1, che riteniamo sarà positiva in termini di incremento del traffico passeggeri e, nello specifico, dell’afflusso turistico.
A quel punto crediamo che converrà a tutti, vettori e forze politiche comprese, rivedere la convenzione e trovare le condizioni per estendere la tariffa per 12 mesi all’anno, tenendo conto che si sta rinnovando la C.T. 2. realizzabile, poiché non prevista in convenzione e non sostenibile economicamente.

CONVENZIONE MERIDIANA - FASI

La Convenzione con Meridiana è basata su una tariffa convenzionata dedicata FASI per gli emigrati sardi, applicabile su tutti i voli nazionali regolari di linea da/per la Sardegna. Meridiana non ha previsto alcun periodo di embargo: le tariffe convenzionate saranno disponibili fino ad esaurimento della relativa sottoclasse.
Di seguito la tabella riassuntiva delle tariffe in Convenzione, applicabili su voli nazionali Meridiana regolari di linea da e per Cagliari e Olbia:
TariffaSottoclasse (B)
Solo andata: 110 euro + tasse aeroportuali *
Andata e ritorno: 220 euro + tasse aeroportuali *
Questa è una tariffa intermedia dedicata, non reperibile sul web, tanto più conveniente quanto più le tariffe Meridiana estive tendono al massimo.
Dette tariffe saranno applicabili fino al 15 settembre 2014, su voli di linea diretti, da tutte le provenienze verso Olbia e Cagliari operate da Meridiana Fly e avranno le seguenti regole:
- applicabili per sottoclasse disponibile (B) ma senza limitazioni di periodo di applicazione;
- consentito due bagagli 23 kgs gratuiti in stiva;
- cambi data/ora: permesso fino a 4 ore dalla partenza con eventuale adeguamento alla tariffa superiore disponibile;
- cambio nome: non consentito;
- cambio itinerario: non consentito;
- rimborso previa cancellazione: consentito solo fino a 7 giorni dalla partenza con penale di 20 euro.
L’applicabilità delle agevolazioni tariffarie è legata alla disponibilità nella relativa sottoclasse di prenotazione.