«Dobbiamo vedere l’emigrazione non più come fatto negativo, ma come una opportunità di sviluppo sociale ed economico, di crescita e di conoscenza che possa avere un ritorno positivo verso la nostra terra di origine, attraverso un utilizzo proficuo delle risorse disponibili”.

Questa è una sfida affidata alle mie prime dichiarazioni da presidente neo eletto al settimo congresso della FASI il 12 dicembre 2021 a Milano davanti ai delegati dei circoli federati. Il settimo congresso della FASI ha poi tracciato le linee guide dei prossimi anni, che riassumo di seguito per punti che interessano le diverse aree tematiche:

CULTURA Progetti culturali: i circoli come ambasciatori di cultura. Celebrazioni dei grandi: Grazia Deledda, Gramsci, Azuni fino agli artisti contemporanei della letteratura e della cinematografia.

LINGUA SARDA: lingua moderna, necessaria e identitaria, strumento di crescita culturale e di coesione sociale anche fuori dall’Isola. Vedi il progetto “Mandigos de memoria dal su disterru”

CONTINUITÀ TERRITORIALE: la madre di tutte le battaglie dopo quella sul lavoro. L’esperienza dell’agenzia di servizio EUROTARGET per ultimo l’accordo con la compagnia low- cost Aeroitalia, grazie all'intermediazione politica dell’assessore al Trasporto della Regione Autonoma della Sardegna, una CONQUISTA anche parziale ma che segna un punto fondamentale nella strada verso un pieno riconoscimento del diritto alla Continuità dei Sardi tutti!

AGROAMBIENTE e SOSTENIBILITÀ: progetti di filiera tra mondo produttivo in Sardegna ed soci dei circoli sparsi nella penisola e non solo! Vedi il progetto SARDATELLUS che mette in partnership il Caseificio Latteria Sociale Sa Costera con il mondo FASI.

NUOVE TECNOLOGIE e applicate alla SOLIDARIETÀ! Ne è esempio il Progetto di rigenerazione del Montiferru, grazie a una importante donazione di soci e circoli FASI e del circolo di Tokio. Proprio in occasione della Conferenza sarà stipulato l’accordo formale fra FASI e Associazioni Montiferru. Progetto estremamente innovativo in termini di sostenibilità delle risorse idriche di prevenzione degli incendi .

NUOVE GENERAZIONI: di emigrati, con il progetto regionale Next Generation si intende intercettare i giovani che escono dall’isola già prima della partenza. Altri progetti rivolti a dare assistenza e supporto anche logistico a studenti e lavoratori fuori sede o in cerca di sistemazione occupazionale.

MONDO FEMMINILE: valorizzazione del ruolo della donna in campo professionale e artistico, grazie a iniziative di interscambio di esperienze fra donne sarde o di origine sarda, residenti nella penisola, con colleghe “continentali”.

COMUNICAZIONE: implementazione del sito istituzionale dei social media della FASI e sviluppo del progetto “Arcipelago Sardegna” curato da Luciano Piras per conto de La Nuova Sardegna. Collaborazione con i soliti canali del Messaggero Sardo e del Giornale on line Tottus in Pari.

CIRCOLI come “Ambasciate di Sardegna”: possibilità di acquistare da parte dei Circoli che possono permetterselo della sede, grazie all’intervento della Regione Autonoma della Sardegna. Quindi immobilizzare il valore del contributo ordinario per il funzionamento delle sedi.

LEGGE 7: Il futuro della Fasi passa soprattutto dal rapporto istituzionale con la Regione Sardegna, «regolamentato dalla legge regionale n°7 del 1991, unica nel panorama europeo, e che sicuramente necessita di una revisione e adeguamento ai tempi d’oggi, essendo mutata la tipologia dell’emigrazione stessa, che non si richiede più un sostegno economico di tipo assistenziale ma bensì di investimento nel settore dell’emigrazione e quindi richiede una rivisitazione profonda con adeguamento al nuovo ruolo dei circoli e delle Federazioni stesse.

Agenzia interassessoriale per l’emigrazione che tenga conto dei diversi ambiti in cui operano i circoli: assistenza sociale, cultura, turismo, agricoltura, trasporti etc.

NUOVE FORME DI GOVERNANCE: FEDERAZIONE DEL VECCHIO CONTINENTE: un’unica emigrazione così come c’è un’unica SARDEGNA all’interno di un’EUROPA degli stati e dei popoli. Progettualità comuni tra FASI e Federazioni estere, le europee per ragioni di distanza possono avere degli interscambi più facili rispetto a quelle oltreoceano o in estremo oriente. Ma anche con queste si possono avviare delle azioni comuni (PROGETTI) che possono dare un contributo importante alla crescita economica, sociale e culturale di tutti i sardi.

Bastianino Mossa 

Presidente FASI