L’Emilia Romagna, vittima dell’alluvione, è al centro di una grande emergenza con rischio frane, 26.000 evacuati e cento comuni colpiti. L’assessore della Regione Sardegna del lavoro Ada Lai sulla propria pagina Facebook comunica il sostegno della Regione e dei circoli sardi e la vicinanza agli alluvionati e alle persone in difficoltà.

 «Questo è un messaggio di solidarietà, di vera solidarietà da parte della Regione Sardegna.  In particolare il mio assessorato che con i sardi emigrati in Italia e all’estero ha dei rapporti molto stretti. Io sono solidale con la popolazione dell’Emilia Romagna, con tutti i sardi che la vivono e che condividono con loro ormai buona parte della vita con i figli, con le loro imprese con le loro attività. I sardi si sono sempre messi a disposizione di tutti e anche adesso lo faranno e lo faranno con il nostro aiuto perché io mi sono messa a disposizione come presidente della FASI per  riuscire a capire che cosa necessita ai sardi di quel territorio e magari intervenire attraverso i circoli e i rappresentanti dei sardi. Quindi tutta la nostra solidarietà, la solidarietà di noi sardi in Sardegna per voi sardi che siete in quelle zone così colpite. Davvero contate su di noi, noi contiamo sulla vostra nostalgia perché ci sentiamo uniti e quindi forza, coraggio Emilia Romagna forza sardi in Emilia Romagna, noi ci siamo e credo che vi saremo utili in qualche modo davvero. Davvero buona Sardegna.»

“Esprimiamo la nostra solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione e alle famiglie delle vittime – ha affermato il presidente della Regione Christian Solinas – una tragedia che la Sardegna ha conosciuto direttamente, perché anche la nostra isola è stata, anche di recente, devastata da eccezionali fenomeni meteorologici che hanno seminato morte e distruzione nei nostri territori, in particolar modo a Oblia nel 2013 e a Bitti nel 2020. La Regione – assicura Solinas – è a disposizione del Governatore e delle amministrazioni locali dell’Emilia Romagna: stiamo lavorando a stretto contatto con la Protezione Civile per offrire qualsiasi forma di supporto, in funzione delle richieste che arrivano dall’Emilia Romagna, attraverso la Commissione speciale di Protezione Civile della quale facciamo parte come direzione generale. Anche se in prima battuta intervengono le regioni vicine  – spiega Solinas – la nostra Protezione Civile ha risposto immediatamente, dando la disponibilità dei nostri tecnici di sala operativa e dei nostri esperti logistici di colonna mobile. In questa fase è prevista una ricognizione a livello nazionale sulle eventuali dotazioni disponibili a supporto della Regione Emilia Romagna e sono già partite alcune squadre di specialisti dei vigili del fuoco nella prima fase di soccorso tecnico urgente”.

Un messaggio di vicinanza e solidarietà anche dall’assessore regionale del Lavoro con delega all’emigrazione, Ada Lai. “Ci sentiamo vicini a tutte le persone colpite da questa  tragedia. Come assessorato del Lavoro abbiamo rapporti molto stretti con i tanti emigrati sardi nella cara Emilia Romagna. Già da subito abbiamo contattato la FASI e i rappresentanti dei circoli per metterci a disposizione ed offrire il nostro contributo. I nostri conterranei emigrati in quella regione sono una comunità nutrita, sono tanti i circoli disseminati tra Parma, Modena, Bologna e Ravenna. I sardi in Romagna fanno capo soprattutto alla zona di Forlì, messa in ginocchio dall’alluvione”.

Fonte: sardegnamondo.it