Sabato 6 maggio dalle ore 16:00 è stata inaugurata a Montesilvano la prima e nuova sede dell’Associazione Sarda APS DIMONIOS ABRUZZO MOLISE, all’interno della Casa delle Associazioni lungo Corso Umberto I di Montesilvano. 

L’Associazione, presieduta da Giuseppe Pisu, conta 160 iscritti tra Abruzzo e Molise e si dichiara aperta alla collaborazione con altre associazioni del territorio per proporre iniziative culturali. 

A celebrare questo traguardo non solo i Soci e gli Amici che sono passati alla sede, ma anche tutti i Presidenti della Circoscrizione Centro-Sud FASI collegati online sul canale FB e YouTube “Distanti ma uniti. Casa Sardegna online”, nato per favorire gli scambi tra le associazioni sarde del centro-sud Italia durante la pandemia. Hanno portato il loro saluto anche Giovanni Piliarvu, Presidente dell’Associazione Sarda di Tokyo, nonché Rita Danila Murgia, Coordinatrice Gruppo Donne FASI, Sara Nicole Cancedda, Coordinatrice Gruppo Giovani FASI, Bastianino Mossa e Mattia Lilliu, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della FASI. Anche la Regione Sardegna ha riconosciuto l’impegno dell’Associazione Abruzzo-molisana: online anche l’Assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, Ada Lai e Ignazio Boi, funzionario dell’Assessorato, molto attivo in ambito emigrazione. 

Un passo avanti per i Dimonios, sostenuti anche dall’Amministrazione di Montesilvano e dal Sindaco della città, Ottavio De Martinis, che si è intrattenuto durante l’inaugurazione e ha espresso il suo interesse verso questa realtà, nonché la volontà di favorire scambi culturali, confronti anche con la Regione Sardegna, al fine di alimentare entrambi i poli.

di Asia Pisu