Dal 17 al 19 giugno Fondazione Mont’e Prama e Gal Sinis faranno tappa a Cividale del Friuli, città fondata da Giulio Cesare, poi capoluogo del ducato longobardo del Friuli, dal 2011 patrimonio mondiale dell’Unesco.

Venerdì 17 giugno, al museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli, verrà inaugurata una mostra sulle sculture di Mont’e Prama. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la FASI, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, sarà visitabile sino a sabato 2 luglio.

Sempre a Cividale del Friuli, saranno presenti in piazza Giulio Cesare vari stand espositivi con le aziende del settore agroalimentare selezionate dal Gal Sinis.

Sabato 18 giugno l’archeologo Giorgio Murru curerà una conferenza sui Giganti di Mont’e Prama e il Sinis nelle sale del museo archeologico di Cividale. E nel pomeriggio gli stand espositivi della Fondazione e del Gal Sinis arriveranno anche nella storica villa De Claricini. Qui, la sera, andrà in scena uno spettacolo teatrale sulle statue di Mont’e Prama.

Le attività che la Fondazione presenterà a Cividale del Friuli saranno possibili anche grazie al lavoro in rete con gli assessorati regionali alla Programmazione e all’Agricoltura, la cooperativa Penisola del Sinis, la Fondazione De Claricini, il Comune di Cividale del Friuli e il suo museo archeologico nazionale.

Tra le novità c’è anche l’imminente presentazione di MP, il magazine della Fondazione Mont’e Prama. La prima stampa sarà riservata alle aziende del sistema Cabras, agli operatori culturali, al Festival internazionale dell’archeologia di Cabras e alle varie manifestazioni a cui la Fondazione partecipa fuori Sardegna. Andrà invece in edicola la seconda ristampa del primo numero.

cividale mont e prama locandina