È in corso a Parma, fino venerdì 6 maggio, la ventisettesima edizione di CIBUS - Salone Internazionale dell’Alimentazione, la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano dove istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti del settore agroalimentare “Made in Italy” si trovano per delineare insieme le future strategie per il food-business.

La Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e SardaTellus sono presenti con una delegazione, guidata dal presidente Bastianino Mossa, che nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti del Consorzio dell’Agnello di Sardegna IGP e del Consorzio di Tutela del Pecorino Romano DOP, con i quali si vanno consolidando i rapporti di collaborazione e le partnership.

La Fiera è l’occasione per incontrare anche i diversi produttori e fornitori della piattaforma Sardatellus.it, in particolare del settore caseario, dei salumi e carni, del pastaio e dei prodotti da forno. “L’obiettivo della FASI e di SardaTellus è sempre quello di valorizzare le materie prime, i produttori, l’ambiente e tutti gli aspetti economici e sociali che riguardano la filiera agroalimentare. SardaTellus si pone come ambasciatore delle eccellenze che il territorio sardo sa esprimere, mantenendo il filo diretto tra mondo produttivo sardo e la rete dei sardi emigrati” dichiara con soddisfazione Bastianino Mossa.

Accanto ai produttori, FASI, SardaTellus la rappresentanza isolana a CIBUS è arricchita da istituzioni e operatori di settore. Tra le associazioni di categoria è doveroso citare le delegazioni sarde di Coldiretti e Confagricoltura, ben presenti alla manifestazione a rappresentare migliaia di produttori del settore. Per le istituzioni sarde si segnala la presenza dell’onorevole Piero Maieli, Presidente della Commissione Industria, commercio, artigianato, turismo, cooperazione, energia, attività estrattive, forestazione, agricoltura, caccia, pesca, acquacoltura del Consiglio regionale della Sardegna.

IGP2