Cast

Soggetto: Francesco Cabras, Alberto Molinari, Domitilla Senni
Sceneggiatura:
Francesco Cabras, Alberto Molinari
Musiche:
Alessandro Molinari, Sante Rutigliano
Montaggio:
Francesco Struffi
Fotografia:
Francesco Cabras, Alberto Molinari
Suono:
Giovanni Buccomino
Riprese:
Francesco Cabras
Riprese:
Alberto Molinari
Ideazione:
Domitilla Senni

Sinossi

Questa è la storia di un piccolo miracolo ambientale avvenuto nel mare della Sardegna. Protagonista Gianni Usai, un passato in FIAT Mirafiori dove partecipa alle lotte politiche degli anni Settanta.  Alla vigilia della marcia dei quarantamila però abbandona Torino e torna in Sardegna per fare il pescatore. Lì metterà in piedi, insieme ai piccoli pescatori di Su Pallosu, una  cooperativa dedicata principalmente alla pesca delle aragoste. La scommessa è impegnativa: provare a vivere del mare, senza ucciderlo. 
Così, negli anni '90 insieme al Professor Angelo Cau, avvia con l'Università di Cagliari il primo progetto di ripopolamento sostenibile dell’aragosta rossa nel Mediterraneo. Un’inedita sinergia fra scienza e territorio, tra teoria e pratica, che produce risultati sorprendenti: 550% di incremento della biomassa delle aragoste a Su Pallosu. Il progetto allora si espande e nascono nuove zone di ripopolamento in altre 13 aree della Sardegna.
"Alla fine degli anni Novanta" - racconta Gianni Usai - "ci siamo resi conto che eravamo vicini all'estinzione delle aragoste, soprattutto a causa della pesca a strascico e anche perché molti pescatori non rispettavano le taglie minime delle aragoste. Da circa 13 tonnellate di aragoste l’anno eravamo arrivati a pescarne una soltanto. Così, abbiamo avviato questo esperimento di ripopolamento, grazie al sostegno del ministero e all’aiuto dell’Università di Cagliari. Ora, i nostri pescatori stanno finalmente capendo che da predatori si può diventare agricoltori del mare".
Questo documentario, attraverso un linguaggio visuale non istituzionale né accademico, vuole raccontare che, se la pesca viene affidata a chi sa prendersi cura del mare, può realmente essere sostenibile e offrire un futuro anche occupazionale.


Note di regia

 

Abbiamo voluto mostrare con questo breve documentario un modello sostenibile di pesca. Perché se la pesca viene affidata a chi sa prendersi cura del mare, può realmente essere sostenibile e offrire uno sbocco occupazionale. I pescatori che raccontiamo non sono dei predatori, ma possono definirsi agricoltori del mare.

 

I registi

 

Francesco Cabras

È regista, autore, direttore della fotografia e produttore di documentari, videoclip musicali, pubblicità e programmi televisivi.
Nel 1999 ha fondato la società di produzione indipendente Ganga insieme ad
Alberto Molinari e Francesco Struffi.
Nel 1997 vince il premio come migliore attore protagonista al Sacher Festival con Cosmos Hotel di
Varo Venturi. In seguito ha recitato in produzioni internazionali come La Passione di Cristo di Mel Gibson, Il mandolino del Capitano Corelli (2001), di John Madden e Equilibrium (2003) di Kurt Wimmer.
Nel 2011 è il protagonista di
Rasputin, il controverso e inquietante film di Louis Nero sulla vita del consigliere dello Zar Nicola II.
Come giornalista e fotografo nel 1995 ha intervistato in Asia il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.

Filmografia dal 2000:

2014 » Piccole Aragoste Crescono: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese
2012 »
The Akram Tree: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2011 »
Rasputin - La Verità supera la Leggenda: attore (Grigorij Efimovic Rasputin)
2009 »
La Grata: attore (Kafka)
2004 »
The Big Question: regia, soggetto, fotografia (fotografia e riprese)
2003 »
Sono Incinta: fotografia, produttore
2001 »
Italian Soldiers: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore
2000 »
Il Compromesso - La Tomba di Giulio II e la Tragedia di Michelangelo: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Produttore Esecutivo

 

Alberto Molinari

Prima di diplomarsi all'età di venticinque anni al Centro Sperimentale di Cinematografia come attore, partecipa in ruoli di second'ordine al film di Lina Wertmüller In una notte di chiaro di luna e alla versione televisiva de I promessi sposi diretta da Salvatore Nocita. Il primo vero ruolo da protagonista per il cinema lo ottiene nella trasposizione per il grande schermo di Volevamo essere gli U2, spettacolo teatrale di buon successo diretto da Umberto Marino, regista che lo accompagnerà spesso nelle sue numerose incursioni sul palcoscenico e che lo ha diretto anche nel film Cuore cattivo al fianco di Kim Rossi Stuart. In seguito prende parte a importanti produzioni sia per il cinema (Cronaca di un amore violato di Giacomo Battiato, Il bagno turco - Hamam di Ferzan Ozpetek e Simpatici e antipatici di Christian De Sica) che per la televisione (la terza serie de Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti e un episodio di Don Matteo con Terence Hill).
Ma il potenziale artistico di questo attore romano non si esaurisce solo in cinema e televisione, in quanto, oltre a continuare a calcare i palcoscenici dei teatri italiani, Molinari è stato spesso anche speaker di radiodrammi e nel 1999 ha fondato con due amici (
Francesco Cabras e Francesco Struffi) il gruppo di produzione Ganga. All'interno di esso ha sperimentato il ruolo di montatore e compositore e ha diretto numerosi videoclip musicali e documentari sui "dietro le quinte" di importanti grandi produzioni internazionali come Italian Soldiers (sul set di Il mandolino del Capitano Corelli) e The Big Question (con attori e comparse de La passione di Cristo di Mel Gibson). Parallelamente all'attività di poliedrico cineasta, Alberto Molinari ha continuato a recitare come comprimario anche dopo il 2000 a vari film per cinema e televisione come Il bello delle donne 3; La verità, vi prego, sull'amore; Donne sbagliate e Senza via d'uscita - Un amore spezzato.

Filmografia dal 2000

2014 » Non è Mai Troppo Tardi: attore (Nazareno Padellaro)
2014 »
Piccole Aragoste Crescono: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese
2013 »
Gli Anni Spezzati: attore
2013 »
K2 La Montagna degli Italiani: attore (Riccardo Cassin)
2012 »
The Akram Tree: regia, soggetto, effetti, fotografia
2012 »
Una Commedia Italiana che Non fa Ridere: montaggio, fotografia
2004 »
The Big Question: regia, montaggio, fotografia (fotografia e riprese)
2003 »
Lo Spazio Rubato: montaggio, fotografia
2003 »
Sono Incinta: produttore
2002 »
Fate Come Noi: attore
2001 »
Italian Soldiers: montaggio
2001 »
La Verità Vi Prego sull'Amore: attore (Luca)
2000 »
Il Compromesso - La Tomba di Giulio II e la Tragedia di Michelangelo: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Produttore Esecutivo

Note

Il filmato "Piccole aragoste crescono" è il vincitore della Sezione "Documentari-oltre la crisi" del Valsusa Film Fest 2014 con la seguente motivazione: " E’ stato definito un piccolo miracolo ambientale nel mare della Sardegna. Un esempio riuscito dove il lavoro dell’uomo si concilia bene con l’ambiente. Montaggio e fotografia mai banale".

Ẻ stato ammesso anche al Festival Siciliambiente di SanVito Lol Capo

Contatti

www.gangafilm.com