Sinossi

I Carepet adottano un cucciolo del canile. Gran parte della famiglia è impreparata all’evento, ma la figlia più piccola, Lisa, ha imparato la PetCare a scuola e prende le redini della situazione. Spet diviene così un cagnolino modello e parte per Parigi insieme a tutta la famiglia.
Arrivati a destinazione, Spet si perde per la città e viene trovato da un uomo, che legge la targhetta e rintraccia la sua famiglia... Non riuscendo a comunicare in italiano, l’uomo passa il telefono al cagnolino: la famiglia Carepet riconosce subito l’ululato e corre a prendere Spet. Finalmente, tutti insieme, possono tornare casa!

Note di regia

Il racconto per immagini animate della storia di Spet è stata un’esperienza al contempo divertente ed impegnativa. Spet non è un cane qualunque, è un cucciolo frutto della fantasia dei bambini di una prima elementare, che imparano – ognuno con la sua porzione di racconto – a rapportarsi con il rispetto per gli animali. Realizzare questo breve cartone animato è stato quindi un interessante esperimento fin dalle prime battute. C’era la storia scritta dai bambini, c’erano i loro disegni su tanti fogli di carta firmati da ciascuno di loro, ma c’era anche l’obiettivo di interpretare e ordinare tutte le loro idee e rappresentarle in modo coerente e rispettoso delle esigenze puramente tecniche e stilistiche legate allo sviluppo di un progetto di questo tipo. L’interrogativo della riscrittura della storia, ai fini della narrazione in tempi prestabiliti, doveva conciliarsi con l'intervento esterno delle illustrazioni.
L'impostazione di uno storyboard animato, il più possibile definito, ha fatto sì che si integrassero i disegni tradizionali adattandoli al flusso animato, ma soprattutto ha reso facile e divertente il lavoro di doppiaggio dei bambini, seguiti a loro volta dal maestro.
Al momento del montaggio finale, l'unione delle illustrazioni e delle voci dei bambini – che raccontano la storia con la spontaneità dei primi disegni – credo ben rappresenti la sintesi della storia nella maniera la più leggera possibile.

 

Biofilmografia

Ugo Murgia, nato a Cagliari, si è il diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e si è specializzato nella fabbricazione di accessori e sculture in resina e latex per il cinema e il teatro presso il CFPTS di Bagnolet. Con il ruolo di costumista e scenografo ha lavorato al Teatro Lirico di Cagliari e presso l’Opéra Garnier di Parigi.
Artista poliedrico, Murgia si esprime attraverso linguaggi diversi: dal disegno al video, dalla scenografia al cinema. Nell’ambito dell’animazione si è formato presso lo studio parigino di Manuel Otero realizzando parte delle scenografie per il corto animato “Revolution”.
Dalla Francia all’Italia ha continuato la sperimentazione con i primi software di animazione Macromedia, collaborando in progetti multimediali, video, pubblicità, edizioni digitali, webgames, web series.
Ẻ co-autore della serie tv “Dixiland” (4’x26 episodi, Rai Fiction), per la quale ha sviluppato e creato i personaggi e l’impianto grafico. 
Attualmente, in qualità di Concept Artist Freelance, collabora al design di serie tv animate per le più importanti realtà italiane e straniere del settore. Vive e lavora a Firenze.

Filmografia - collaborazioni

1996 “Moonage Daydream” video animato, Ariel Malka
1997 “La pension des Oiseaux” cortometraggio Dominique Champetier, Props
1997 “Revolution” corto animato, Cinemation, Arte france
2000 “Orlando Furioso”, serie tv Ro Marcenaro , Rai 
2001 “Marinu” Video musicale , Melazeta, Gino Paoli 
2002 “Max Netroom” 24 Web storie flash, Melazeta, Michael Swaine
2003 “Opengate” corto animato, flash, Melazata 
2004 “Gino il pollo” serie tv, my tv, Melazeta, Rai
2005 ”Gino Tv” 3 episodi, t-rex, Domenica In, Rai
2007 “Huntik” serie tv, Rainbow, Rai
2007 “Galacticos” serie tv, T-rex 
2008 “Dixiland” serie tv, T-rex, Rai
2008 “Pari opportunità’”corto flash, Kami Comunicazione, Comune di Novara
2008 “Angel’s Friends”, serie tv, Playpress, RTI
2009 “Farhat 2” serie tv, Mondo tv , Rai
2009 “Il parlamento dei bambini” , flash, Man, Giunti, Camera dei deputati
2009 “Laura star2” serie tv, Mondo tv, ZDF
2010 “Partidei” serie tv, Mondo tv
2011 “Adrian” serie tv, Clan Celentano
2010 “The drakers” serie tv, Mondo tv
2013 “Fearless Child” lungometraggio, Gertie, Rai