SOGNO DI MEZZA ESTATE

Scheda del film

Sogno-di-mezza-estate webUn film di Nunzio Caponio e Luca Sgualdini
C
on Annalisa Zedde
Rosy Lupiccio
Nunzio Caponio
Assistente Emanuele Piras
Durata 1' - Italia 2013

Sinossi

In una tranquilla spiaggia della Sardegna una coppia cerca di rilassarsi e di godersi la giornata. Tutto sembrerebbe andare per il meglio sino a quando la classica dinamica di coppia all’italiana non fa sì che anche un spiaggia paradisiaca diventi un luogo di confronto e scontro.

Nunzio Caponio

Nunzio Caponio, giovanissimo, esordisce artisticamente come fotografo di viaggio freelance. Dopo anni di viaggi e scatti nel 1992 ottiene la sua prima mostra fotografica presso il prestigioso Foreign Correspondents' Club di Hong Kong. A Hong Kong Nunzio si avvicina al mondo della recitazione e compare in numerosi film d’azione che lo vedono anche al fianco del noto Jet Li. Nel 1999 si trasferisce a New York per studiare recitazione, regia e drammaturgia alla Lee Strasberg Theatre e Film Institute. Durante i sette anni di permanenza a New York, oltre ad aver lavorato come attore e docente di recitazione, Caponio firma la drammaturgia di numerosi testi teatrali e la regia di varie creazioni cinematografiche.
Dal 2007 è residente in Sardegna dove insegna recitazione e collabora come drammaturgo, attore, regista con le più grandi realtà teatrali dell’isola come il Teatro Stabile della Sardegna e Akroama. Nel campo cinematografico Nunzio ha recentemente firmato la regia e la sceneggiatura per “Costa Nostra” (2009) che si aggiudica il terzo premio al concorso cinematografico organizzato dalla Regione Sardegna, “Polpa e Ricci” (2010) che si aggiudica il terzo premio al concorso cinematografico Tre minuti di celebrità a Cagliari e “Ammentu” (2011) che si aggiudica il secondo posto al concorso ‘la Sardegna che danza’, indetto dalla regione Sardegna.  Nel 2013 realizza il suo primo lungometraggio “L’Ospite”, al momento in fase di postproduzione. www.nunziocaponio.com

Luca Sgualdini

Ha studiato da grafico ma ha ereditato la passione per il mare e per la fotografia dal padre. Dopo 15 anni di lavoro come grafico free-lance ha abbandonato tutto per dedicarsi alle attività subacquee a tempo pieno, svolgendo il ruolo di istruttore e guida sub presso varie strutture della Sardegna, iniziando nel contempo ad occuparsi di video. 
Agli inizi degli anni 2000 inizia a collaborare con la casa di produzione Artevideo di Cagliari, coprendo diversi ruoli tra cui: aiuto regista, fotografo, montatore. 
Collabora alla realizzazione di vari documentari, in prevalenza di tema naturalistico. In questi ultimi anni ha firmato la direzione della fotografia di vari spot e di un paio di cortometraggi per la regia di Enrico Spanu, Simeone Latini e Nunzio Caponio.

Proiezioni

Il cortometraggio SOGNO DI MEZZA ESTATE, finalista al concorso Visioni Sarde, sarà proiettato il 27 febbraio 2014, alle ore 18.30, a Bologna sullo schermo del Cinema Lumière, piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b.  La manifestazione VISIONI SARDE è organizzata dalla FASI con i circoli ACRASE di Roma, ACSIT di Firenze, Bruno Cucca di Portoferraio, Eleonora d'Arborea di Pesaro, Grazia Deledda di La Spezia, Grazia Deledda di Pisa, Il Gremio di Roma, Peppino Mereu di Siena, Quattro Mori di Livorno, Quattro Mori di Ostia e Sardegna di Como che dal 2 marzo ripresenteranno le opere nelle proprie sedi.

Calendario Eventi

Giugno 2019
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Logo A domo nostra Versione definitiva

Sardinia everywhere

sardegna everywhere

sarda tellus blocco

Solidarietà Terremoto

Euro
€ 24.801,00
qq1HpjSW5 

logo musica circolo

Solidarietà Sardegna

Euro
€ 227.582,33

aiuto sardegna

Galleria fotografica

Ultime notizie

Area riservata

 

Copyright © 2015. All Rights Reserved.