Cast

Soggetto: Massimiliano Mazzotta
Sceneggiatura: Massimiliano Mazzotta
Musiche: JeD Johnny Melfi, Riccardo Albuzzi
Montaggio: Massimiliano Mazzotta
Fotografia: Massimiliano Mazzotta, Francesco Villa, Laura Piras
Suono: Giuseppe Catalano (Post-produzione)
Produttore: Massimiliano Mazzotta
Voce fuori campo: Massimiliano Mazzotta
Fotografie: Massimiliano Mazzotta
Fotografie: Armando Ruggeri
Fotografie: Roberto Defraia

Sinossi

L'aeroporto di Cagliari è stato riconosciuto come uno degli 11 aeroporti strategici nazionali e pertanto Enac ha avviato un nuovo PSA (Piano di sviluppo aeroportuale) per allargare il nuovo aeroporto ed ha inoltre assorbito circa 200 ettari dell'ex demanio militare.
Nel 2009 la Sogaer (Società di gestione dell'aeroporto di Cagliari-Elmas) stipula un preliminare d'acquisto dei terreni adiacenti la chiesetta di Santa Caterina per circa 15 ettari, ma l'atto non viene trascritto. La popolazione di Elmas è legata a quella chiesetta sin dall'anno 1000 quando si insediarono i Monaci Vittorini di Marsiglia.
Nel 2010 entra in campo Massimo Cellino che riesce, con il supporto del Comune di Elmas e tutti gli enti competenti, ad acquistare i terreni con l'intenzione di costruire il nuovo stadio del Cagliari, terreni sui quali Enac ha previsto per il nuovo Piano di sviluppo aeroportuale un parcheggio per i vip.
Inizia così un battaglia giudiziaria tra Enac e Sogaer da una parte e il comune di Elmas e il Cagliari Calcio dall'altra. Lo Stato e la Regione intrecciano rapporti con la complicità dell'imprenditoria cagliaritana, senza considerare la popolazione che vive con gli aerei che sorvolano le case di Giliacquas a 70m dai tetti e a 500m dalla testata pista.

Massimiliano Mazzotta

Vive e lavora tra la Sardegna e Milano. I suoi interessi sono da sempre rivolti alla fotografia.
A 18 anni ha iniziato a collaborare con fotografi affermati nel mondo della moda e della pubblicità. Attività che permette di viaggiare (a New York, Los Angeles, Londra, Parigi, Francoforte, Amsterdam; in India, Sud Africa, Indonesia, Giamaica, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Giappone) e di realizzare reportage fotografici.
Negli anni a seguire con l’esperienza acquisita passa all’attività di fotografo professionista, realizzando campagne pubblicitarie e cataloghi.
La sua passione per il reportage fotografico lo ha portato a sviluppare brevi storie riprese con video camera digitale. Tutto parte senza seguire una sceneggiatura, da quella che potrebbe essere un’immagine, uno scatto fotografico.
“Oil”, il suo primo lungometraggio, ha vinto numerosi premi tra cui CinemAmbiente 2009 come miglior documentario italiano. Dal 2014 è direttore artistico di Life After Oil International Film Festival.

Filmografia

2015, doc. “L'Aria di Elmas”: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, voce fuori campo, fotografie.
2011, doc. “Oil. Secondo Tempo”: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia.
2009, doc. “Oil” : regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, cameraman.
2003, doc. “Air Linate”: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore.
2002, doc. “6x9”: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore, riprese.
Appuntamento
Il film, in concorso nella Sezione Panorama Italia di CinemAmbiente di Torino, sarà proiettato il 7 ottobre 2015, alle ore 21:00, a Torino,  presso la Sala Poli del Centro Studi Sereno Regis, Via Giuseppe Garibaldi, 13 (tel. 011/532824). Sarà presente il regista. L’ingresso è libero nel limite della disponibilità dei posti in sala.

Contatti

Massimiliano Mazzotta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.