Sinossi

Vincenzo è un aspirante scrittore alle prese con un frustrante blocco creativo. La vera causa della sua inquietudine è una relazione sentimentale irrisolta con Carla. L'inaspettata evoluzione di questo rapporto trasformerà per sempre la sua vita.

Jacopo Cullin

Nato a Cagliari nel 1982, alterna il lavoro di attore a quello di regista. Comincia ad appassionarsi alla recitazione durante l'adolescenza, e segue degli stage di recitazione con vari insegnanti. In Sardegna diventa famoso nel 2004 per la partecipazione a "Come il calcio sui maccheroni", programma comico trasmesso in prima serata dall'emittente locale Videolina. L'anno successivo porta in tournèe attraverso tutta l'isola lo spettacolo "6 in me", che registra il tutto esaurito in ogni tappa. Nel 2006 si trasferisce a Roma, dove frequenta i corsi di recitazione di Michael Margotta e diventa membro dell'Actor's Center Rome. Nel 2007 torna a Cagliari con lo spettacolo dal titolo "Non ricordo nulla", mentre nella capitale è protagonista della commedia di Benedetta Buccellato "Qualcosa di rosso". Nel 2008 è protagonista insieme a Giorgia Surina e Giulio Berruti di una delle prime web series: “Room4U Ospite Perfetto”. Nel 2009 passa dietro la macchina da presa e dirige il suo primo cortometraggio “Good Friends”. Nel 2010 è nella serie tv "Al di là del lago" con Kaspar Capparoni e Lorenzo Faherty e nel 2011 recita accanto a Martina Stella e Vittoria Belvedere nella fiction "Angeli e diamanti". Nel 2013 ottiene un ruolo da protagonista nel film di Paolo Zucca "L'arbitro" con Stefano Accorsi e Geppy Cucciari, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 nella sezione Giornate degli Autori. Con il cortometraggio "Buio" vince l'edizione 2014 di VISIONI SARDE. Nel 2014 recita in "Patatrac, il sesso dopo i figli" regia di Alessandro Colizzi, e nel film "La buca" di Daniele Ciprì, con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi. Nel 2015 lo vedremo nel film "Asinara, La stoffa dei sogni" diretto da Gianfranco Cabiddu insieme a Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Ciro Petrone e Renato Carpentieri.

Filmografia

Cinema

Goodfriends" - regia di Jacopo Cullin, cortometraggio (2009)
"Buio" - regia di Jacopo Cullin, cortometraggio (2012)
"L'arbitro" - regia di Paolo Zucca (2013)
"Grazie a te!" - regia di Jacopo Cullin, cortometraggio (2014)
"Patatrac, il sesso dopo i figli" - regia di Alessandro Colizzi (2014)
"La buca" - regia di Daniele Ciprì (2014)
"Asinara" - regia di Gianfranco Cabiddu (2014).

Televisione

"Le ali" - regia di Andrea Porporati (2008)
"Al di là del lago" - regia di Stefano Reali, Film TV (2009)
"Al di là del lago" - regia di Raffaele Mertes, serie TV (2010-2011)
"Angeli e diamanti" - regia di Raffaele Mertes, serie TV (2011)

Web

"Room4U Ospite Perfetto" - regia di Cosimo Alemà e Daniele Persica, Sitcom (2008)

 Regista

"Goodfriends" - cortometraggio (2009)
"Buio" - cortometraggio (2012)
"Special Olympics e Gigi Riva" - spot apertura giochi estivi Special Olympics (2013)
"Share your life in NY" - cortometraggio-spot Tiscali (2013)
"Grazie a te!" - cortometraggio (2014)

Riconoscimenti

“Buio” (2012), co-diretto con Joe Bastardi, è vincitore dello Special Mention allo Skepto Film Festival, del Best Sardinian Short al Sardinia Film Festival e Primo Premio a Visioni Sarde 2014.

Proiezioni

"Grazie a te" è stato selezionato per le finali del Festival VISIONI SARDE 2014 organizzato dalla Cineteca di Bologna con la collaborazione della FASI.
Il film sarà proiettato il 26 febbraio 2015 Bologna presso il Cinema Lumière.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.