Il Gruppo Giovani FASI si rinnova nell’ottobre del 2011 in seguito al V Congresso FASI, tenutosi ad Abano Terme (PD), per volere dei numerosi giovani ragazzi sardi, figli di sardi, nipoti di sardi o semplicemente amanti della Sardegna, che frequentano assiduamente i Circoli sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il gruppo è formato da uno o più elementi per Circolo, i quali si sono uniti allo scopo di formare una rete di collaborazione per programmare e mettere in atto progetti di varia natura, i quali hanno  sempre come punto centrale la promozione e la divulgazione della cultura sarda in tutti i suoi aspetti.

Per motivi logistici e di gestione il gruppo è stato suddiviso per Circoscrizioni, e a tali suddivisioni sono stati assegnati dei responsabili che fungono da intermediari tra la FASI e i singoli rappresentanti giovani dei Circoli della propria Circoscrizione.

I progetti sui quali il Gruppo Giovani FASI ha lavorato spaziano dalla realizzazione di percorsi enogastronomici, alla divulgazione della musica sarda in tutta Italia, passando per la promozione di giovani scrittori provenienti dall’Isola,  con una fitta e intensa collaborazione e condivisione di idee tra Circoscrizione e Circoscrizione, tra Circolo e Circolo.

Utile e focale per la realizzazione di tali progetti e per la condivisione delle idee è l’utilizzo di Internet come strumento principale di comunicazione, il quale permette di accorciare le distanza tra i Giovani, di snellire il lavoro, di ridurre i costi di gestione del Gruppo stesso, nonché di accorciare i tempi per portare a termine le varie iniziative.

Dopo il sesto Congresso FASI (Quartu Sant'Elena, Cagliari, 28-30 ottobre 2016), 
il Coordinamento Giovani della FASI è così composto: 
Coordinamento nazionale – Matteo Lilliu (Firenze) - Giacomo  Ganzu (Pavia) - Patrizia Sorrentino (Magenta/MI) 
Coordinatore Circoscrizione Nord Ovest - Michele Carta (Rivoli/TO)  
Coordinatore Circoscrizione Centro Nord – Claudio Lai  (Magenta/MI) 
Coordinatore Circoscrizione Nord Est – Matteo  Carzedda (Udine)  
Coordinatore Circoscrizione Centro Sud – Alice Murgia (Roma/Il  Gremio)