Durante la serata lo chef stellato Roberto Petza del Ristorante "S’Apposentu" presenterà un perfetto abbinamento tra sapori, forme e colori della tradizione sarda per riscoprire l’utilizzo dell’artigianato nelle nostre tavole e nelle nostre case. L’evento è aperto a tutti attraverso il challenge creato dagli Igers Sardegna #artigianatoatavola, i tre autori delle foto che meglio rappresentano il perfetto connubio tra cibo e artigianato potranno partecipare alla serata.

Tra i media partner della Fiera vi è anche Mondo Sardegna, blogger & storyteller dell’artigianato con il quale è stata creata una campagna video che ha raccontato venti laboratori artigiani e le  loro storie, un patrimonio documentaristico mai realizzato prima tutt’ora in programmazione sui canali web e social della manifestazione, il Bìfoto che anche quest’anno curerà i reportage fotografici attraverso il suo occhio esperto, e la FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, con la quale è prevista una speciale convenzione per tutti gli associati. Tutti i tesserati FASI potranno visitare la Fiera acquistando  l'ingresso con la tariffa ridotta (solo Euro 1,50). La partnership  della FASI e il logo della FASI saranno inseriti in tutti i materiali di comunicazione.

Gli oltre novanta espositori della Fiera provenienti da tutta l’Isola sono stati selezionati per l’eccellenza delle loro produzioni che spaziano dai manufatti tipici della tradizione sarda fino a creazioni innovative, nate da importanti collaborazioni con designer di tutto il mondo. Arazzi e tappeti, ceramiche e vetro, tessuti e ricami, metalli e coltelli, cestineria e legno, pelletteria e infine oreficeria saranno esposti presso il Centro Fiera del Tappeto, mirabile costruzione firmata dall’ingegno dell’architetto Jolao Farci.

Ad arricchire il percorso, numerose attività e servizi in collaborazione con associazioni e giovani aziende dell’Isola: La Bottega dei Sensi, uno spazio speciale in cui poter sentire l’artigianato senza vederlo, un’esperienza unica ed emozionante nata dalla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, sezione provinciale di Oristano e i suoi volontari che accompagneranno i visitatori in un percorso al buio creato ad hoc.

Il Bookshop curato dell’Associazione Turistica Pro loco Mogoro che ospiterà il meglio della produzione letteraria sarda, dai classici alle nuove uscite con numerosi approfondimenti sul design e l’artigianato artistico. Per la prima volta sarà presente anche un’area dedicata ai più piccoli in cui poter giocare con la fantasia e conoscere i disegni tipici dell’artigianato sardo. Saranno presenti anche alcuni prodotti di aziende dell’Isola tra cui le fragranze di Acqua di Sardegna che doneranno una fresca nota a tutti gli spazi in Fiera. La giovane start-up Lifely - Talking Object che ha come obiettivo quello di rendere umana la comunicazione tra gli oggetti attraverso Internet (IOT  Internet of Things). Sarà presente il loro ultimo prodotto, Agrumino, un dispositivo che attraverso la raccolta e la registrazione dei dati consente di monitorare lo stato di salute della propria pianta  e parlarci in maniera umana e condividere questa esperienza su web. Non mancherà anche quest’anno la preziosa collaborazione con le aziende del settore agroalimentare del territorio la Cantina di Mogoro “Il Nuraghe” e la Blue Marlin, che ogni giorno offriranno ai visitatori gustosi aperitivi a base di prodotti locali.

Sito: www.fierartigianatosardegna.it

Facebook: www.facebook.com/FieraArtigianatoSardegna

Twitter: www.twitter.com/Fierartigianato

Instagram: www.instagram.com/fiera_artigianato_sardegna