Lo scopo è quello di diffondere nelle scuole la conoscenza dell'eredità artistico-culturale e di pensiero lasciateci dalla scrittrice, oggi studiata in tutto il mondo ma  ancora poco presa in considerazione  nella Penisola: non a caso scomparsa  dai progetti didattici e dai programmi scolastici nazionali, fino al cambiamento operato fortunatamente nell’ultimo anno grazie a benemerite iniziative della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Per l’anno accademico 2017-2018 la FASI offre i seguenti tre premi:
1) un premio di Euro 1500,00 al primo classificato per laurea magistrale;
2) un premio di Euro   800,00 al secondo classificato per laurea magistrale;
3) un premio di Euro   500,00 primo premio per laurea triennale  
per tesi riguardanti Grazia Deledda, che contengano originali e nuovi apporti alla materia studiata e che abbiano conseguito una valutazione minima di 90 su 110.  
I concorrenti dovranno presentare:
- copia della tesi di laurea in versione cartacea e su supporto informatico, accompagnata da eventuale materiale illustrativo;
- dichiarazione del candidato/a che il lavoro non abbia ottenuto altri premi;
- eventuale lettera del relatore che illustri i meriti del lavoro.  
Le tesi e la documentazione dovranno pervenire entro il 30 giugno 2018 alla Presidenza della FASI, Via delle Piazze 20, 35122 PADOVA.
La Commissione, presieduta dalla presidente della FASI, sarà formata da componenti del Comitato Esecutivo e da esperti esterni. La Commissione, il cui giudizio è insindacabile, si riserva la facoltà di non attribuire i premi qualora non ritenga meritevole alcuna della tesi presentate.
La Presidente della FASI
Dott.ssa Serafina Mascia

Per ulteriori informazioni:
Dott. Paolo Pulina, vicepresidente della FASI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.