In questo primo anno, l’applicazione di tale tariffa ha infatti registrato, nei primi nove mesi di sperimentazione, un incremento dei passeggeri di oltre il 10% sul totale delle sei rotte previste dalla continuità. Ma la tariffa unica funziona per 9 mesi all’anno, estate esclusa.
Già l’estate scorsa abbiamo chiesto a Meridiana e Alitalia l’applicazione di una tariffa speciale per i sardi non residenti e le loro famiglie.
Meridiana ce l’ha concessa (con Alitalia abbiamo avuto recentemente un primo incontro), applicandola in via sperimentale ad agosto del 2014. È una tariffa intermedia fra la minima dei residenti e quella massima di mercato prevista.
Si tratta di un segnale positivo. Meridiana è azienda importantissima per la mobilità dei sardi, per il mercato turistico, simbolo di sardità e fonte di occupazione, e con la quale la FASI collabora da molti anni.
Purtroppo la tariffa del mercato libero, soprattutto in certi giorni, può essere molto alta (fino a 3 volte quella della continuità).
È evidente che i prezzi per gli emigrati che ritornano in massa d’estate restano comunque alti ed ancor più grave è la precarietà dei voli verso molte destinazioni.
Occorre prima di tutto trovare le risorse per attuare una nuova continuità 2 (rivista e corretta), la cui mancanza sta creando disagi gravissimi, soprattutto nei collegamenti con il Nord-Est. Occorre inoltre ragionare su eventuali vantaggi della Continuità 1 per il turismo anche d’estate; o almeno di un allargamento della stessa agli emigrati, magari attraverso una convenzione regionale con le compagnie.
Bisogna che il problema del finanziamento della continuità diventi prioritario e investa il governo nazionale (vedi mozioni unitarie Camera e Senato) e l’Europa. E’ questa l’ora di programmare. I trasporti e il turismo sono la chiave di volta della ripresa.
La FASI sta facendo la sua parte: l’utilizzo di queste tariffe sarà a disposizione di tutti gli emigrati nei Circoli dei sardi presenti in Italia, attraverso l’apposito servizio di bigliettazione (vedi sito www.fasi-italia.it).

Il Responsabile Trasporti FASI
Federazione Associazioni Sarde in Italia
Tonino Mulas