I territori della Marmilla e della Trexenta protagonisti a Cesano Boscone

Sabato 01 Aprile 2023, 10:00 - 23:30
Visite : 521

Cesano Boscone Marmilla Trexenta laboratorio convegno cena

Sabato 1 aprile il circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone propone una serie di iniziative incentrate sulla promozione culturale, storica, economica e sociale di due subregioni della Sardegna: Marmilla e Trexenta.

La giornata si apre alle ore 10:00 nella sede sociale, in via Anna Kuliscioff, con il "Laboratorio orafo: realizzazione della filigrana" a cura di Nicoletta Zara. Si tratta di un tipo di lavorazione di gioielli di alta bigiotteria artigianale del tutto made in Sardegna. La lavorazione di questi gioielli sardi in filigrana richiede tantissimo tempo e una tradizione antichissima millenaria. In sostanza la filigrana e’ composta dall’intrecciarsi di sottilissimi fili d’oro e d’argento i quali poi vengono saldati tra di loro e lucidati successivamente.

Nel pomeriggio, presso il Teatro Piana (via Turati 6), spazio alla conferenza "Marmilla e Trexenta: due territori da valorizzare tra natura, storia e archeologia" a cura delle archeologhe Maily Serra e Martina Usai. Dalle ore 16:00 si parlerà delle peculiarità delle due zone, i loro patrimoni artistici e culturali nonché un'analisi storica, economica e sociale. Interverrà anche Paola Casula, presidente dell'Unione dei Comuni della Trexenta e sindaco di Guasila. A seguire intermezzo musicale con Matteo Contu e le sue launeddas e infine la proiezione del documentario etnografico "Feminas, historias de logu" a cura di ANTES Servizi di Archeologia Turismo e Marketing. Ingresso libero.

La serata proseguirà all'insegna della socialità e convivialità dove saranno protagonisti sapori e profumi di Marmilla e Trexenta con una cena sarda: Cardi selvatici e pomodori secchi sott'olio, formaggio caprino (Trexenta); salsiccia secca, favette alla marmillese e olive in salamoia (Marmilla); Cruxiois di ricotta con bietole e zafferano, conditi con pomodoro e basilico (Marmilla); Agnello in umido con contorno di carciofi e olive (Trexenta); Pardulas di ricotta, buconettus di mandorle (Marmilla); Civraxiu artigianale, frutta, acqua, caffè e Vermentino di Sardegna, Cannonau Perdas, Cannonau Baione, Moscato di Cagliari "Simieri". Prenotazione obbligatoria.

Cesano Boscone Marmilla Trexenta

Luogo Sede Domo Nostra (via Anna Kuliscioff snc, Cesano Boscone) e Teatro Piana (via Turati 6, Cesano Boscone)
Contatto 329641744