Presentazione libro “Virus & censure. Il contagio mediatico” di Pier Giorgio Pinna a Milano

Sabato 12 Novembre 2022, 17:00 - 19:30
Visite : 89

milano virus e censure

Sabato 12 novewmbre alle ore 17:00 nella sua sede sociale (piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano organizza la presentazione del libro libro “Virus & censure. Il contagio mediatico” di Pier Giorgio Pinna.

Dal colera al covid, dalla malaria alla febbre spagnola, tra virus e censure: in queste pagine scorrono carrellate sulla Sardegna dall'Ottocento al Duemila. Sono zoom su mali della sanità, affari sporchi, veleni dei media. Riflettori su depistaggi e notizie false, inquadrature su malaffare e corruzioni. I temi della sicurezza contro le malattie vengono riproposti attraverso storie e personaggi, memorie esemplari, simbolici frammenti slegati solo in apparenza gli uni dagli altri. Tutti scelti per evidenziare i pericoli per la democrazia nelle emergenze: insidie spesso dovute a vecchie e nuove disinformazioni. Ora si spera in arcobaleni che restituiscano il sorriso. E che lo regalino a chi intravede altre pestilenze: dalla mancanza di tutela dei diritti civili all'apatia nella difesa del lavoro, sino all'assenza di reazioni contro network nelle mani d'imprenditori con interessi lontani dall'editoria. Un saggio giornalistico su pandemie, fake news e censure in Sardegna dal 1800 ai giorni nostri. Uno sguardo sulle vecchie e nuove emergenze e la politica eterna della disinformazione.

Dialogano con l’autore Costantino Muscau e Roberto Casalini.

Pier Giorgio Pinna (Sassari 1956) ha lavorato alla "Nuova Sardegna" - dal 1978 al 2015 - come capocronista, inviato, caporedattore ed è stato corrispondente del quotidiano la "Repubblica" per trent'anni. Autore di servizi sociali e culturali, collabora con associazioni d'impegno civile e insegna tecnica dell'informazione all'Università di Sassari. In passato ha scritto La Sardeana prima della storia (Cuec 2005) e un book crossmediale intitolato |/ Codice della Morte Rossa (2019).

Muscau è giornalista professionista dal 1973. Nella sua carriera ha lavorato per molte testate: il giornale del pomeriggio (La Notte), il quotidiano popolare (l’Occhio), il mensile di salute (Salve), il settimanale familiare (Oggi), e quindi 20 anni al “Corriere della Sera”, dove si è occupato di attualità nazionale e internazionale.

Roberto Casalini è scrittore e giornalista, ex caporedattore di «Wired», mensile di tecnologia e innovazione. Con trascorsi lavori a «L'Ora», «Amica», e caporedattore centrale di «Io donna» supplemento del Corriere della Sera. Attualmente è nella squadra di Millennium, il mensile del Fatto Quotidiano.

La serata si concluderà con un piccolo aperitivo sardo.

Ingresso libero

Luogo Sede CSCS - piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.