Due incontri con la musica sacra e sarda con la corale “Vivaldi” e il Gruppo Folk “Zeppara” di Sassari

Da Sabato 19 Ottobre 2019 -  08:00
a Domenica 20 Ottobre 2019 - 12:00
Visite : 291

A La Spezia il Circolo "Grazia Deledda" organizza due incontri con la musica sacra e sarda con la corale “Vivaldi” e il Gruppo Folk “Zeppara” di Sassari

Sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 18:30 alle ore 20:30, 
presso la Sala Dante - Via Ugo Bassi 4,   
evento CANTI E INCANTI DALLA SARDEGNA - Musica sacra e melodie popolari dall'Isola a La Spezia. 
La corale “Vivaldi” di Sassari e il Gruppo Folk “Zeppara” si esibiranno sabato 19 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Dante, spazio dell'amministrazione comunale di La Spezia dedicato a ospitare eventi culturali, rassegne musicali e concerti. L'iniziativa è organizzata dal circolo sardo  “Grazia Deledda” grazie alla collaborazione del Comune di La Spezia. 
La prima parte del concerto è affidata alle voci della corale “Vivaldi” diretta dal maestro Daniele Manca con Lia Baldassarri all'organo. 
Nella seconda parte del concerto si spazierà dalla musica tradizionale della Sardegna al folk sassarese. Le sonorità delle voci del Coro “Vivaldi” saranno accompagnate dalle note degli “Zeppara”, un gruppo storico che propone la musica sarda con forti connotazioni sassaresi. 
La corale “Vivaldi” è il Coro della Basilica del Sacro Cuore di Sassari. Nata nel 1971 per volere del suo fondatore Mons. Antonio Piga ha svolto in tutti questi anni un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha all’attivo la realizzazione del Cd live “Tottumpare” e la collaborazione con Milva nello spettacolo teatrale “La variante di Lüneburg”. Dal 1990 è diretta dal maestro Daniele Manca. 
Il gruppo musicale “Zeppara”, nato nel 1990, si distingue nel panorama del folk sassarese per l’originalità nel rappresentare e rielaborare i testi della tradizione canora della città. A La Spezia il gruppo sarà composto da Battista Nuvoli (voce), Salvatore Nuvoli (chitarra e voce), Tore Santona (chitarra e voce), Giuseppe Cubeddu (tastiere e fisa), e Michelino Ruiu (percussioni), Daniele Manca (cajon), Giuseppe Manca (armonica e voce), Francesco Santu (chitarra basso).

Domenica 20 ottobre 2019, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, 
presso la  Chiesa Santi Giovanni e Agostino, Vicolo S. Giovanni 2, 
evento CANTI E INCANTI DALLA SARDEGNA - Musica sarda e canti liturgici della Santa Messa 
L'incontro con i canti e le melodie di sabato 19 ottobre avrà un felice seguito il giorno successivo, domenica 20 ottobre perché le voci della corale "Vivaldi" saranno messe a disposizione della sacralità della Santa Messa che sarà celebrata presso la cattedrale di Cristo Re alle ore 10:30. 
Con la direzione di Daniele Manca e il sostegno all'organo di Lia Baldassarri saranno eseguiti: 
"Tollite Hostias" di Camille Saint-Saëns (introito), Kyrie, Gloria, Sanctus e Agnus Dei dalla Missa pontificalis di Lorenzo Perosi (Ordinarium), O sacrum convivium di Luigi Molfino (Offertorio), Jesu dulcis memoria di Tomás Luis de Victoria e Alma Redemptoris Mater di Giovanni Pierluigi da Palestrina (Communio).
I canti liturgici finiranno con Salve Regina di Daniele Manca. 

Grazia Deledda La Spezia

Luogo La Spezia, luoghi diversi
Contatto Tel. e fax 0187/525384; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Circolo "Grazia Deledda" di La Spezia