Anche quest’anno, l’Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” di Livorno festeggia N.S. di Bonaria, Patrona della Sardegna, presso il Santuario di N.S. delle Grazie di Montenero a Livorno, Patrona della Toscana, seguendo le antiche tradizioni della Sardegna.
Questo il programma di sabato 23 maggio 2015.
Ore 17.00 - Santa Messa, celebrata dal Francescano Padre Andrea Conti. I canti liturgici verranno eseguiti in lingua sarda dalla Corale Polifonica “Giovanni Sedda” dello stesso Circolo “Quattro Mori”.
Offertorio – Questa parte della Messa sarà resa suggestiva dalla sfilata di sardi in costume, ognuno recante i prodotti tipici della nostra Isola.
Rinfresco - La comunità è solita ritrovarsi al termine della funzione religiosa presso il parco adiacente al Santuario in un clima di serenità, di dialogo e di amicizia per un momento conviviale, ormai diventato una collaudata e consolidata occasione d’incontro con gli amici toscani, che molto apprezzano le tradizioni sarde.
L’evento è in continua crescita ed è condiviso anche dai Circoli di Pisa, La Spezia e di Prato. Si auspica che anche i circoli di Firenze e Siena si uniscano all’iniziativa. L’eccellenza della manifestazione, il rilevante numero dei partecipanti giustificano, peraltro, la promozione dell’evento a livello di Circoscrizione. La corale partecipazione dei Circoli FASI, oltre a rinsaldare sentimenti di fratellanza e solidarietà, produrrebbe un benefico scambio di conoscenze fra i soci dei vari Circoli, con l’incremento dei sentimenti di amicizia e di reciproca collaborazione.
(Antonio Deias, presidente “Quattro Mori”)