Contatti

Maria Gemma Azuni

Maria Gemma Azuni

Ruolo

Consigliere

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info

Classe 1948, originaria di Olzai, fin da piccola si trasferisce a Roma: i genitori, per avere maggiori opportunità lavorative e per assicurare ai 3 figli migliori prospettive nello studio e nel lavoro, decidono di trasferirsi nella capitale e accettare il posto di portiere di un condominio. La stabilità dell’impiego ha dato sicurezza alla famiglia e ha consentito ai figli di studiare e avere maggiori opportunità lavorative.

Dopo la scuola superiore, ha continuato gli studi e ha conseguito il Diploma di “Assistente Sociale ed Educatore degli adulti” presso l’Università “La Sapienza” di Roma (equiparata alla Laurea Triennale).

Nel 1973 è stata assunta dal Circolo di Roma “Acrase” dove ha lavorato, come  Assistente Sociale, per aiutare le famiglie sarde prive di abitazione e di lavoro, e ne ha seguito il loro inserimento nella città di Roma. 

Nel 1975, a seguito di concorso pubblico, è stata assunta dalla Provincia di Roma, dove ha lavorato all’Ospedale psichiatrico e successivamente al Brefotrofio, ove erano ricoverati i minori non riconosciuti o abbandonati e vittime di maltrattamenti. Ha collaborato con il Tribunale per i minori, con la Corte d’Appello e la Pretura di Roma ed altri Enti. Nel 2006, a seguito di concorso, è diventata dirigente della pianificazione territoriale socio-sanitaria, della formazione e dell’integrazione tra servizi sociali e sanitari.

Per lunghi anni, Maria Gemma Azuni parteciperà anche alla vita politica comunale e provinciale attraverso vari incarichi istituzionali.

Nel 1989 verrà eletta Consigliera del Municipio Roma XII a cui seguirà, nella consigliatura successiva, l’incarico di Presidente dello stesso Municipio.  Dal 1997 in poi, sarà Consigliera  dell’Ordine degli Assistenti Sociali, sia del Lazio sia  Nazionale.

Dal 2005 ha ricoperto l’incarico di Consigliera di Roma Capitale, dove le priorità del suo mandato sono stati i servizi alle persone (scuola, servizi sociali e sanitari) e tutte le criticità che riguardano le donne, il precariato, l’ambiente, l’urbanistica e la mobilità. Nel 2015 le è stata conferita anche la delega assessorile della Città metropolitana per lo sviluppo sociale, l’immigrazione e l’integrazione, le pari opportunità, le politiche in materia di partecipazione, la trasparenza e l’anticorruzione.

Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale FASI.

Contatta l'ufficio

Trattamento dati

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Informaiva sulla privacy