Sinossi

Giovanni Asara decide di lasciare la Sardegna e gli amici di sempre per arruolarsi con l'esercito in Kosovo, dove sarà sconfitto da una dura malattia.

Mario Piredda

Originario di Badesi, Mario Piredda è nato a Sassari nel 1980. Nel 1999 si trasferisce a Bologna dove lavora free-lance come regista, operatore e montatore video e si laurea all'università Dams-indirizzo cinema.
Nel 2005 vince il concorso “AVISA”, Antropologia Visuale in Sardegna, promosso dallʼISRE e gira il cortometraggio “Il suono della miniera”.
È parte di Elenfant Film, casa di produzione indipendente bolognese, con cui nel 2010 ha diretto il cortometraggio “Io Sono Qui” realizzato con il premio del concorso “Storie di Emigrati Sardi”, nomination al David di Donatello nel 2011, al Cinemed di Montpellier, al CurtaCinema di Rio De Janeiro e vincitore di circa settanta festival.
"Los aviones que se caen" è il suo ultimo lavoro, girato a Cuba e prodotto da Eventidigitali Films in collaborazione con Elenfant Film e attualmente in distribuzione. Ha vinto vari premi ed è stato in selezione in molti festival Internazionali tra cui San Francisco Indipendent Film Festival, Festival Internacional de Cortometrajes de São Paulo e Festival Internacional de Cine de Valencia.

Filmografia

- “Il suono della miniera”, cortometraggio produzione Istituto Superiore Regionale Etnografico – Carpe Diem 2005 (35mm) 12 min. -
- “Io sono qui”, cortometraggio produzione Elenfant Film 2010 (4k red), 21 min.
- "Los aviones que se caen", produzione Eventidigitali Films - Elenfant Film 2012 (35mm), 12 min.

Proiezioni

Il cortometraggio IO SONO QUI, già vincitore del 3° Premio del Concorso Internazionale per la produzione di cortometraggi "Storie di emigrati sardi" organizzato nel 2010 dalla FASI in collaborazione con la Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, sarà proiettato il 27 febbraio 2014, dalle ore 18.30, a Bologna sullo schermo del Cinema Lumière, piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b.
La manifestazione VISIONI SARDE è organizzata dalla FASI con i circoli ACRASE di Roma, ACSIT di Firenze, Bruno Cucca di Portoferraio, Eleonora d'Arborea di Pesaro, Grazia Deledda di La Spezia, Grazia Deledda di Pisa, Il Gremio di Roma, Peppino Mereu di Siena, Quattro Mori di Livorno, Quattro Mori di Ostia e Sardegna di Como che dal 2 marzo riproporranno la proiezione delle opere nelle proprie sedi.