Calendario eventi a cura di Paolo Pulina

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Inaugurazione della nuova sede del Circolo - Circolo Sardo "Peppino Mereu" - Siena

Venerdì, 20. Aprile 2018, 18:00 - 20:00
Visite : 200

A Siena, venerdì 20 aprile 2018, alle ore 18.00, sarà inaugurata, in Via S. Agata 24, la nuova sede del Circolo "Peppino Mereu". 
UNO. Riprende la sua attività il Circolo “Peppino Mereu” di Siena. 
Dopo quasi due anni di sospensione per molteplici motivi, tra cui la mancanza di una sede stabile, il Circolo “Peppino Mereu” di Siena riprende l'attività culturale sociale e di promozione della Sardegna. 
Riapre in una sede nuova, nel centro storico, nel quartiere universitario. 
Riapre ricorrendo il trentacinquesimo della sua fondazione, che riporta la data del 22 aprile 1983. 
Riapre orgoglioso del suo passato e dei suoi “padri fondatori”, che lo vollero in un momento assai difficile e delicato, quando essere sardo era accompagnato da sinonimi non certo lusinghieri. 
Riapre con l'entusiasmo dei suoi soci, vecchi e nuovi, con una forte presenza di genere e di giovani  universitari, che si sono già distinti per le loro idee e per spirito di collaborazione. 
Riapre con una mostra “Incisioni” del maestro Antonio Corriga, curata dalla prof.ssa Caterina Virdis. 
Per fare festa e stare insieme, si invitano i soci e i cittadini a condividere questo momento. 
Saranno presenti: la Presidente della F.A.S.I. Serafina Mascia, il coordinatore F.A.S.I. Centro Sud Simone Pisano, le autorità cittadine, i rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna e di altri circoli. 
La mostra "Incisioni" rimarrà aperta sino a sabato 28 aprile. Il circolo resterà aperto i giorni 21-23-24-27 e 28 dalle ore 17.00 alle 19.00. (Elio Turis)

DUE. La concreta e fattiva solidarietà della F.A.S.I. ha impedito la chiusura di un circolo storico come il Circolo “Peppino Mereu” facendo riscoprire ai vecchi e nuovi soci di Siena la voglia di impegnarsi per promuovere la cultura sarda in un territorio che ha visto in passato un forte flusso di emigrazione proveniente dall’Isola. 
Non poteva mancare anche il sostegno dell'Assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, che ha straordinariamente accettato la formulazione di un bilancio preventivo per l’erogazione di contributi già per l'anno 2018. 
Forte la solidarietà e la vicinanza anche dei Circoli sardi di Prato e di Firenze che, condividendo alcune loro attività, permetteranno al circolo senese di offrire da subito un programma di iniziative di alta qualità e realizzare economie di scala. 
Dopo numerosi contatti e incontri preliminari coordinati dal “commissario” F.A.S.I. Elio Turis, si è tenuta, sabato 7 aprile, l'assemblea del Circolo "Peppino Mereu" di Siena, nei locali della Libreria del Centro, in attesa che sia pronta la nuova sede di Via S.Agata 24, che sarà inaugurata il 20 aprile. 
La numerosa presenza di socie e soci ha fatto percepire la voglia di ricominciare: la fiducia e l'ottimismo li si è potuti toccare con mano anche per la presenza di “nuove leve” che, con entusiasmo, si sono fatti coinvolgere nel rilancio di un circolo, proponendo specifiche iniziative e rendendosi disponibili ad assumere cariche direttive, non appena - a chiusura del tesseramento - sarà riattivata l’ordinaria gestione statutaria. Questa “ripartenza” onora sicuramente quanti, proprio trentacinque anni fa, esattamente il 22 aprile 1983, si fecero carico di fondare il circolo di Siena. 
Seguendo l'ordine del giorno, oltre ad approvare il preventivo e il programma delle iniziative per il corrente anno, è stato esaminato lo stato di avanzamento e la preparazione della nuova sede, che si trova nel centro di Siena, in zona universitaria. 
Verificato che la nuova sede è ormai quasi pronta, grazie all’impegno di un gruppo di soci volenterosi, è stata confermata l'inaugurazione per venerdì 20 aprile alle ore 18.00, alla presenza dei dirigenti nazionali F.A.S.I., di rappresentanti dell'amministrazione senese e di amici dei circoli toscani e di altre regioni. 
In attesa di ricevere la risposta della Regione Autonoma della Sardegna per l'erogazione dei contributi, i nuovi locali ospiteranno, già in concomitanza della inaugurazione, una mostra delle opere di Antonio Corriga, curata dalla prof.ssa Caterina Virdis, mentre il Circolo sarà impegnato nell'ampliamento della base sociale, lanciando una campagna di tesseramento che sta già registrando segnali incoraggianti. (Daniele Gabbrielli)

Luogo Siena, Via S.Agata 24
Contatto Tel. 3485817653; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario Eventi

Settembre 2018
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

a domo nostra 1

Sardinia everywhere

sardegna everywhere

sarda tellus blocco

Solidarietà Terremoto

Euro
€ 24.801,00
qq1HpjSW5 

logo musica circolo

Solidarietà Sardegna

Euro
€ 227.582,33

aiuto sardegna

Galleria fotografica

Ultime notizie

Area riservata

 

Copyright © 2015. All Rights Reserved.